Insegnanti qualificati di madrelingua italiana

Silvia, Direttrice della Scuola

Insegnanti qualificati di madrelingua italianaCiao! Sono Silvia e con grande entusiasmo, nel 2014 ho aperto questa Scuola.
Sono laureata in Filosofia (Università di Roma La Sapienza) e dal 2009 con grande passione e curiosità mi occupo dell’insegnamento dell’Italiano agli stranieri. Dopo la Certificazione Ditals di II livello rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, ho insegnato Italiano per diversi mesi presso l’Università di Galway in Irlanda e successivamente, tornata a Torino, ho insegnato italiano in contesti aziendali e manageriali (prevalentemente in FIAT CHRYSLER Automobiles) e presso scuole di lingua.
A Dicembre 2011 è nato il mio primo figlio, Isaia, che ogni giorno è una sorpresa, e pochi mesi più tardi ho conseguito il Master in Didattica dell’Italiano come Lingua non Materna presso l’Università per Stranieri di Perugia. Il Master di Perugia mi ha dato l’opportunità, oltre che di incontrare docenti molto validi, anche di selezionare alcuni degli insegnanti che lavorano con me in Italian Virtual School.
Amo guardare le cose in profondità cercando di coglierle nella natura che realmente hanno e penso che questo si rifletta anche nel mio modo di insegnare. Credo che l’apprendimento sia un percorso estremamente naturale, guidare lo studente in questa avventura è per me motivo di estremo piacere. Forza, vi aspetto in classe! Insegnanti qualificati di madrelingua italiana

* * *

Benedetta, Insegnante

Insegnanti qualificati di madrelingua italiana

Ciao a tutti! Mi chiamo Benedetta e sono laureata in Lingue e Civiltà orientali. La voglia di conoscere Paesi con culture e tradizioni diverse mi ha portato a viaggiare per quasi tutta l’Europa e a studiare e lavorare per molto tempo a Tokyo e a Seul. Dopo aver lavorato presso l’Ambasciata italiana a Seul è nata la mia passione per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e così ho conseguito sia il Master in Didattica dell’Italiano sia la certificazione come esaminatore CELI. Da circa un anno inoltre ho iniziato a collaborare come traduttrice dal coreano all’italiano per alcune importanti case editrici italiane.
Adoro cucinare, ottimo modo per rilassarsi. La fettuccine fatte in casa e la pizza sono la mia specialità. Mi piacciano il tè verde ed il tteok tipica tortina di riso coreana.
Pur abitando vicino al mare adoro la montagna e le passeggiate in alta quota. Mi piace il rosa e sono appassionata di storia dell’arte orientale.
Insegnare è una passione e una questione di famiglia. Sin da piccola sono venuta a contatto con questo mondo grazie a mia madre che insegnava e ho iniziato con lezioni private di francese e inglese.

* * *

Giovanna, Insegnante

Insegnanti qualificati di madrelingua italianaCiao! Mi chiamo Giovanna e sono di Agrigento, un’adorabile, piccola città in Sicilia, piena di arte, storia e cibo delizioso!
Ho vissuto molti anni all’estero, in Irlanda, Mozambico e Sri Lanka e ho migliorato, grazie a questo, le mie tecniche di insegnamento. Capisco molto bene i vostri sentimenti nello studio di una nuova lingua perchè ho studiato lingue straniere anch’io: parlo inglese, portoghese e un po’ di francese.
Dopo la laurea, ho ottenuto la certificazione Ditals2, che è una certificazione per insegnare italiano agli stranieri e ho lavorato con differenti studenti, con diversi backgrond, livelli e bisogni. Insegno inoltre linguaggio economico e giuridico.
Perchè amo insegnare?
Penso che la prima ragione sia l’amore per la mia lingua madre. Amo l’italiano e vorrei trasmettere questo sentimento agli stranieri. Sono una persona dinamica e creativa e adoro conoscere nuove persone e nuove culture. Ho molti hobby, come viaggiare, la musica, il design, la fotografia e sarebbe fantastico per me conoscere le vostre passioni e idee.

* * *

Giuseppe, Insegnante

Insegnanti qualificati di madrelingua italianaCiao a tutti!
Sono Giuseppe e vengo da Bellosguardo, un magnifico borgo del Parco Nazionale del Cilento, non lontano da Paestum. Sono laureato in Cinema e Arti della visione al DAMS di Roma3 con una tesi su David Lynch (ma tra i miei registi preferiti ci sono anche Pasolini, Antonioni, Rossellini, Clouzot, Truffaut… ce ne sono troppi!).
Dopo aver vissuto a Brighton, in Inghilterra, ho conseguito un Master in Didattica dell’Italiano L2 che mi ha permesso di insegnare lingua italiana presso la Monash University di Melbourne in Australia.
Al momento vivo a Roma dove studio Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana.
Insegno perché amo il mio Paese, così come il confronto con culture diverse dalla mia e sono sicuro che ho molto da imparare da voi.
Leggere e scrivere sono tra le mie più grandi passioni. Se avete voglia di parlare anche di Letteratura (da Seneca a Virginia Woolf, Thomas Bernhard e Roberto Bolaño, Italo Calvino, Montale e Wallace), conosciamoci meglio!

* * *

Irene, Insegnante

Insegnanti qualificati di madrelingua italianaSono Irene. Mi sono laureata all’Università di Pisa (la città in cui da allora vivo) in Lingue e Letterature Straniere, con tesi sull’acquisizione della lingua italiana da parte di apprendenti cinesi adulti. Ho la certificazione DITALS e due Master sulla didattica dell’italiano. La mia occupazione principale è fare corsi di italiano a studenti stranieri dell’Università di Pisa. Sempre nel campo dell’italiano a stranieri faccio corsi per migranti per un’associazione onlus che si chiama C.i.f e negli ultimi tempi collaboro con la Società Dante Alighieri nella costruzione di item per la certificazione PLIDA. Inoltre, somministro gli esami PLIDA nella sede del C.i.f di Pisa e gli esami CILS all’Università di Pisa. In passato ho insegnato italiano per 6 mesi alla University of Chicago, ho viaggiato fra Italia e Stati Uniti come tutor per gruppi di studenti di Ingegneria di Pisa.

Questo (o quasi) per quanto riguarda il mio lavoro; per il resoconto delle mie passioni e delle mie manie…conosciamoci che facciamo prima 😉